Il Trave

NewsLe 5 cose che devi sapere sull’irpinia

Le 5 cose che devi sapere sull’irpinia

L’assaggio di un vino è legato a meccanismi emozionali e bere con la consapevolezza di conoscere un territorio può cambiare totalmente tale esperienza, per tanto devi sapere che.

 

1. L’Irpinia è la provincia campana con la più alta concentrazione di vigneti incastonati tra monti boscosi, colline verdeggianti, fiumi dai corsi tranquilli, siti archeologici, borghi medievali e abbazie millenarie a memoria di un passato ricco di storia.

 

2. Anche se si trova nel centro-sud italiano ha condizioni climatiche simili all’Alsazia francese (estate assolate, inverni rigidi, buona ventilazione) nota per le vendemmie tardive e per le forti escursioni termiche tra giorno e notte che contribuiscono alle componenti aromatiche delle uve

 

3. Le principali uve autoctone irpine sono di origine greca e il contributo dei greci sarà fondamentale per il successo dei vini dell’irpinia che si registrò in epoca romana , infatti la predisposizione del suolo irpino alla coltivazione della vite era gia nota al tempo dei romani e si è preservata fino ai giorni nostri

 

4. L’irpinia annovera una altissima presenza di viti vecchie date dal fatto che i produttori/contadini locali durante gli anni 70 fecero delle scelte di conservazione del patrimonio di uve autoctone (a dispetto della coltivazione di vitigni nazionali che gli ispettorati agrari dell’epoca proposero perché di sicura garanzia sul piano quantitativo…)rimanendo intatti i tanti vigneti di aglianico , coda di volpe ecc…

 

5. E’ in costante crescita negli ultimi anni il numero di nuovi produttori che stanno prendendo coscienza delle potenzialità del territorio lavorando peraltro nel rispetto della sostenibilità ambientale e proponendo vini di territorio autentici.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X